Tapparelle: una guida per scegliere quella che fa al caso tuo!
Sul mercato è possibile trovare varie tipologie di tapparelle realizzate con materiali diversi quali il pvc, l’alluminio e l’acciaio: tutte queste hanno la possibilità di personalizzarle scegliendo tra una vasta gamma di colori ed accessori.
Elemento importante nella scelta dell’avvolgibile è il meccanismo di scorrimento che serve per avvolgere la tapparella: questo deve essere realizzato con precisione in modo da semplificare l’operazione di avvolgimento da parte della persona che lo utilizza ed inoltre per consentirne un uso prolungato nel tempo.
Il meccanismo di scorrimento può essere azionato sia manualmente sia attraverso automatismi.
E’ chiaro che nelle tapparelle in acciaio, più pesanti rispetto a quelle in alluminio o in pvc, è consigliabile un meccanismo di scorrimento a motore, dovendo sopportare un carico maggiore e dovendo essere facilmente utilizzabile, senza sforzi eccessivi, dal parte dell’utente, specialmente se si tratta di persone avanti con l’ età.
La tapparella è formata da una più elementi, dalle stecche orizzontali (o liste) unite tra loro da ganci e collegate a nastri che si avvolgono su un rullo superiore.
Tipologie di tapparelle
Le tapparelle in Pvc sono caratterizzate dal fatto di essere particolarmente leggere, di garantire una lunga durata e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, dato il loro modesto peso non affaticano il meccanismo di scorrimento dell’avvolgibile.
Bisogna considerare però che essa non garantisce il vantaggio della insonorizzazione né quello della sicurezza da eventuali intrusioni, potendo essere facilmente tagliato con un robusto taglierino.
Le tapparelle in alluminio sono formate da profilati ottenuti per estrusione e poi unite tra loro. Rispetto a quelle in pvc le tapparelle in alluminio sono più resistenti pur mantenendo un materiale leggero.
Le tapparelle blindate sono quelle realizzate in acciaio, in alcuni casi anche in alluminio, e con una serie di meccanismi tali da garantire la sicurezza simile a quella di una porta blindata. Sono previste a tal fine stecche metalliche di rinforzo, barre di chiusura sia laterali che orizzontali. Essendo questo tipo di avvolgibile più pesante rispetto agli altri è chiaro che il meccanismo di scorrimento deve essere particolarmente efficiente, meglio se azionabile elettricamente e non manualmente.