Portoncini Blindati: Caratteristiche e tipologie
Porta-Tò offre una vasta gamma di porte blindate da quelle con design tradizionale e minimale a quelle dal design di avanguardia con incisioni e pannelli decorati e personalizzati. I nostri portoncini blindati sono tutti certificati, progettati per garantire la sicurezza degli ambienti senza tralasciare la cura per lo stile e il design. Le porte blindate Porta-To aggiungono alla protezione del tuo mondo una forte valenza estetica e offrono la possibilità di personalizzare i battenti per adattarsi allo stile di qualsiasi tipologia di arredamento.
Le principali caratteristiche di una porta blindata si possono racchiudere in sette categorie:
1. Controtelaio (detto anche falso telaio) è il punto di connessione tra il muro e il telaio vero e proprio della porta: un elemento in acciaio presso piegato che viene fissato al muro tramite zanche o tasselli chimici.
2. Telaio è un elemento di fondamentale importanza per la sicurezza della porta, perchè assicura l’unione tra anta e il controtelaio formando un corpo unico solidale al muro che si fissa al controtelaio mediante viti speciali.
3. Cerniera è un elemento in acciaio che viene fissato tra l’anta e il telaio, e collocato sul lato opposto alla serratura che consente il supporto e la rotazione dell’anta per la sua apertura.
4. La serratura è uno degli elementi più importanti della Porta Blindata, composta da due elementi:
Il cilindro e il defender.
-Il cilindro è il cuore della serratura: uno strumento composto da un corpo centrale che si muove e comanda il meccanismo della serratura. E’ una componente importantissima perchè se il ladro riesce a rimuovere il cilindro, la porta non ha più protezione e con un semplice cacciavite la riuscirà ad aprire.
-Il defender è una borchia in acciaio temperato che protegge il cilindro da attacchi di scasso che possono portare all’apertura forzata della serratura: quest’ultimo è bloccato alla serratura mediante viti passanti in acciaio.
5. I Rostri Sono quegli elementi che, comandati dalla serratura, si inseriscono nei fori predisposti nel telaio. Questi sono in acciaio trafilato e ne esistono anche di tipo fisso.
6. La Corazza è un elemento in acciaio incernierato su un telaio (anche esso in acciaio) agganciato allo stipite in muratura.
7. I Pannelli sono gli elementi che determinano l’estetica della porta blindata e sono due, uno interno e uno esterno.
Per chi vive in un condominio è necessario sapere che la scelta del pannello esterno è spesso vincolata all’estetica stabilita e nel rispetto dei disegni delle porte originarie: il pannello esterno dovrà pertanto essere il più possibile simile a quelli delle porte esistenti.
Il pannello interno e relativi accessori possono invece essere personalizzati secondo i propri gusti o lo stile di arredamento scelto per la casa.